Ultima modifica: 9 Giugno 2021

Formazione/Aggiornamento

Link alla Piattaforma ministeriale S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti.

Questa piattaforma permette di scegliere tra le tante iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.

I video tutorial della procedura di registrazione, delle funzionalità docenti e il manuale d’uso illustrano le funzioni che è possibile utilizzare nella piattaforma.

Sei incontri di formazione per i docenti dedicati ai nuovi modelli del Piano Educativo Individualizzato

Al via un ulteriore ciclo di incontri, organizzati dal gruppo di esperti del Ministero dell’Istruzione e indirizzati a tutti i docenti, sui nuovi modelli del PEI, a partire da martedì 4 maggio, alle 17.00, con “La scuola dell’infanzia: il nuovo modello di PEI”. Il calendario degli incontri si articolerà in due fasi: i primi quattro momenti di formazione saranno dedicati ciascuno a un grado di istruzione, mentre i restanti due saranno dedicati a focus più generali (PEI provvisorio e rapporti scuola-famiglia)

Questi seminari di approfondimento potranno essere seguiti in diretta streaming collegandosi alla piattaforma https://aka.ms/PEI4maggio2021, oppure sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione, dove resteranno comunque sempre disponibili.

Il calendario dei nuovi webinar
I precedenti incontri:
https://www.youtube.com/watch?v=PtAD3FnNXyk
https://www.youtube.com/watch?v=f0mWhXdDQ4s

  • Formazione USR Toscana  sul nuovo PEI

La videoregistrazione dell’incontro di formazione USR Toscana del 4 giugno
2021  “Dal PEI provvisorio al nuovo modello di PEI per tutti” ed i materiali
presentati dai relatori sono disponibile al seguente link

Corso di formazione: Cibo, città e territorio 

Il Laboratorio di Geografia Sociale dell’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e con il sostegno della Regione Toscana nell’ambito del progetto PanSAm (PSR 2014-2020 – misura 16.2), organizza un Corso di formazione relativo alle tematiche “Cibo, città, territorio” nell’ ambito della Educazione alla Sostenibilità. Il Corso si terrà in webinar durante il mese di maggio nei giorni 6-13-20 dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Il corso, organizzato dal LaGeS – è riconosciuto dal Miur come attività di formazione in servizio dei docenti di ogni ordine e grado, per un totale di 9 ore.

Per iscriversi, richiedere l’attestato di partecipazione e ricevere il link di accesso, è disponibile il seguente link

Convegno internazionale “Diversità culturale e biodiversità: la questione del cibo” 21 maggio 2021 ore 9.00-18.00 Piattaforma Zoom, per la celebrazione della Giornata Mondiale UNESCO della Diversità Culturale (21 maggio) e della Giornata Internazionale ONU della Biodiversità (22 maggio)

Alla luce della drammatica lezione del Covid-19, il Convegno pone l’attenzione sul rapporto tra diversità culturali e biologiche a partire dalla questione del cibo, inteso anche come espressione culturale.

Al seguente link la circolare del Ministero dell’Istruzione, e cliccando qui è possibile prendere visione del programma. La partecipazione è gratuita